phone+39 (06) 58.12.221

Tantissimi giovani provenienti da 20 Accademie di Belle Arti italiane sono ufficialmente in corsa verso la notorietà.

La mostra si terrà dal 24 ottobre al 22 novembre 2015 e sarà curata da Paola Di Giammaria e Vittorio Sgarbi.

Sono 20 le Accademie di Belle Arti italiane che partecipano con i loro artisti al Premio Catel 2015, Biennale di Scultura. Un evento unico nel suo genere quello promosso dalla Fondazione Ludwig Catel (www.fondazionecatel.it) a cui hanno aderito giovani talenti provenienti da ogni parte del Paese e che così avranno l’opportunità di farsi conoscere e far conoscere le loro opere. Le iscrizioni al Premio sono iniziate il 25 febbraio e si sono concluse il 30 giugno.

Il risultato è stato sorprendente. Hanno aderito 20 Accademie da Nord a Sud, moltissimi fra ragazzi e ragazze. Gli stessi per cui adesso si spalancheranno le porte delle Scuderie Aldobrandini di Frascati (RM). E’ in questa straordinaria location infatti che dal 24 ottobre al 22 novembre 2015 si svolgerà una prestigiosa Mostra, a cura di Paola Di Giammaria e Vittorio Sgarbi, aperta al pubblico organizzata con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Frascati e del Delegato alla Cultura del Comune di Frascati.

Occasione unica per questi eccezionali talenti non solo per farsi conoscere (anche attraverso la pubblicazione di un catalogo) ma pure per aggiudicarsi con l’eventuale vittoria del Premio un supporto concreto per la loro attività. “Sono molto soddisfatta dell’adesione – dichiara Elisabeth Wolken, Presidente della Fondazione Franz Ludwig Catel – Appena aperte le iscrizioni sono iniziare ad arrivare tantissimi richieste da tutte le Accademie di Belle Arti italiane, ciò è indicativo del fatto che incentivare i giovani è necessario oltre che entusiasmante come dimostrerà la bellissima Mostra presso le Scuderie Aldobrandini”.

Un appuntamento per cui la città di Frascati si sta già preparando e che attirerà esperti d’arte, artisti, appassionati e turisti. “L’incontro con la realtà della Fondazione Catel – afferma il Delegato alla Cultura del Comune di Frascati, Francesca Neroni – rappresenta senza dubbio per me personalmente ma soprattutto per la città di Frascati un’occasione davvero straordinaria. Si tratta di una realtà di livello sovranazionale, solida nella sua storia e con una marcata vocazione nei confronti degli artisti emergenti. È questo anche l’indirizzo cui sto cercando di improntare la mia azione politica: il recupero e la valorizzazione della tradizione, affiancato ad un percorso di crescita e allargamento della frontiera culturale. Per la nostra cittadina ospitare la Biennale della Fondazione Catel rappresenta il perfetto connubio tra questi obiettivi”.

Il titolo di questa edizione del Premio Catel è “L’essenza della forma” e intende incoraggiare una riflessione sulla scultura e sulla tradizione plastica dal Novecento fino alla nascita dei linguaggi contemporanei. La selezione dei finalisti (i cui nomi saranno disponibili a breve sul sito internet del Premio) e di quelle vincitrici è a cura dei giurati: Elisabeth Wolken, Presidente della Fondazione Franz Ludwig Catel, il critico d’arte e scrittore Vittorio Sgarbi, gli storici dell’arte Alberto Dambruoso e Paola Di Giammaria, il gallerista e scrittore Fabio Sargentini, gli scultori e membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Catel Ernesto Lamagna e Alfio Mongelli.

La Fondazione mette in palio i seguenti premi:

• primo premio di € 10.000,00
  • secondo premio di € 3.000,00
  • terzo premio di € 2.000,00.

La Giuria si riserva di attribuire delle menzioni speciali qualora individui opere particolarmente significative sul piano qualitativo e della ricerca.

Fondazione Franz Ludwig CATEL

La Fondazione Catel tiene fede alla volontà testamentaria del pittore e paesaggista tedesco Franz Ludwig Catel, che, morto a Roma nel 1856, a quasi 80 anni, senza figli, lasciò gran parte della sua eredità come fondo privato per artisti di varia nazionalità. La proficua attività nella sfera didattica e formativa che la Fondazione esercita fin dal 1887, si attua attraverso l’attivazione di concorsi, l’assegnazione di borse di studio, pensioni e contributi per progetti nei diversi campi artistici. Inoltre la Fondazione collabora con diversi studiosi ed esperti per favorire lo studio della sua collezione permanente composta da opere della prima metà dell’Ottocento, tra cui molte del fondatore, e da una ricca sezione di arte contemporanea, soprattutto di giovani artisti.

Scarica il comunicato stampa in formato PDF

Ente promotore
Fondazione Franz Ludwig Catel